Recupero punti

Corsi di recupero punti patente

La Scuola guida Flavia organizza ciclicamente i corsi di Recupero Punti, le lezioni concordate con i clienti si svolgono sia in fascia serale che durante la giornata.

Per iscriversi occorrono:

• Carta d’identità
  • Patente
  • Codice fiscale
  • Lettera decurtazione punti originale

Ti aspettiamo in autoscuola con la documentazione e ti avviseremo noi quando inizierà un nuovo corso!

Recupero punti patente

L'articolo 126-bis introducendo il regime della patente a punti ha anche previsto la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento che consentono di recuperare i punti persi. È possibile iscriversi ai corsi solo dopo aver ricevuto la relativa comunicazione, dell'avvenuta sottrazione dei punti, da parte del Ministero dei Trasporti. Non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta. I titolari di patente A1-A-B-BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti (12 ore); I titolari di patente C-CE-D-DE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 9 punti (18 ore). Il corso per il recupero massimo di 6 punti deve svolgersi entro un tempo massimo di 15 gg., le lezioni non possono avere una durata superiore alle 2 ore giornaliere e sono consentite al massimo 4 ore di assenza che però devono essere obbligatoriamente recuperate. Il corso per il recupero punti della CQC e del CAP B consente di recuperare un massimo di 9 punti (20 ore) deve svolgersi entro un tempo massimo di 4 settimane, le lezioni non possono avere una durata superiore alle 3 ore giornaliere e sono consentite al massimo 6 ore di assenza che devono essere recuperate.

Non è possibile frequentare, contemporaneamente, un corso per il recupero dei punti della carta di qualificazione dei conducenti o del certificato di abilitazione professionale di tipo KB ed un corso per il recupero dei punti della patente di guida. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza del corso. È possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente ed eventualmente della propria CQC chiamando da telefono fisso il n° 848 782 782 e digitando, tramite operatore elettronico, la propria data di nascita ed il proprio numero di patente oppure sul sito www.ilportaledellautomobilista.com

chiamaci per richiedere informazioni sui nostri servizi DI PATENTI E PRATICHE DI AGENZIA

CHIAMA ORA