patente moto a (a1-a2-a)

Patente moto A (A1-A2-A)

Nella nostra autoscuola puoi conseguire tutti i tipi di patente A.
 
Patente A1:
Motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg, età minima 16 anni.
Patente A2:
motocicli di potenza fino a 35 kW e potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, età minima 18 anni.
Patente A: 
senza limitazioni, per guidare tutti i motocicli, età minima 24 anni (o 20 anni e patente A2 da 2 anni).
Puoi iscriverti alla scuola guida Flavia anche prima del compimento dell’età minima per conseguire la Patente A prescelta, in modo da anticipare la tua preparazione teorica. Per esercitarti con i motocicli dovrai attendere il Foglio Rosa, che ti sarà consegnato dopo il superamento dell’esame di teoria, a meno che tu non sia già in possesso di un’altra patente (non la patente AM) e quindi tu debba sostenere solo l’esame di guida. L’allievo, munito di Foglio Rosa per il conseguimento della Patente A, può esercitarsi con la moto dell’Autoscuola, seguito costantemente dall’Istruttore. Le prove di abilità previste per l’esame si svolgono in circuito. È possibile anche esercitarti da solo alla guida della tua moto purché la pratica sia effettuata in luoghi poco frequentati.
COME OTTENERE IL FOGLIO ROSA
Puoi richiedere il Foglio Rosa direttamente in Autoscuola.
Per richiedere il Foglio Rosa è necessario: aver superato l’esame di teoria o essere già in possesso di una patente di pari categoria o superiore. Aver compiuto 16 anni per la Patente A1, 18 anni per la Patente A2 e 20 o 24 anni per la Patente A.
SCOOTER
ESAME PATENTE A - QUALI SCOOTER?
E' importante capire con che tipologia di motociclo fare l'esame.
E SE GUIDO LO SCOOTERONE?
Se possiedi uno scooter di elevata cilindrata con cambio automatico e vuoi effettuare la prova pratica su questo veicolo, puoi farlo, però in questo caso la tua patente ti consentirà di guidare solo motocicli con cambio automatico.
 
PER L'ISCRIZIONE IN AUTOSCUOLA, NON DIMENTICARE:
  • 2 fototessera
  • il certificato anamnestico rilasciato dal tuo medico di fiducia
  • il certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario nella nostra Autoscuola il medico riceve ogni giovedì alle ore 18
  • un documento di identità
  • il tuo codice fiscale
  • il permesso di soggiorno (se sei cittadino extracomunitario)
PATENTE A1 - PER LA GUIDA DEI MOTOCICLI LEGGERI anni 16
La Patente A1 consente di guidare i motocicli leggeri, ovvero:
Motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;
Macchine agricole che non superano i limiti di massa (2,5 t) e di sagoma (Larg 1,60 m Lung 4 m Alt 2,5 m) dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente (fino a 18 anni);
Tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kW
Veicoli conducibili con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”)
Ricorda che fino a 18 anni non puoi trasportare passeggeri.
Dovrai aver compiuto 16 anni di età e potrai conseguirla presso la nostra autoscuola.
 
PATENTE A2 - PER LA GUIDA DEI MOTOCICLI FINO A 35 k anni 18
 
La Patente A2 consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg
Potrai conseguirla svolgendo l’esame di pratica su un motociclo con cilindrata di almeno 400 cc e con potenza tra i 20 e i 35 kW.
Per conseguire la Patente A2 bisogna avere compiuto 18 anni.
Con la patente A2 puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con la patente A1 e con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”)
I neopatentati delle patenti A2, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
 
PATENTE A SENZA LIMITAZIONI (TUTTI I MOTOCICLI)
Alla Scuola guida Flavia potrai conseguire anche la Patente A che ti abilita immediatamente alla guida di tutti i tipi di motocicli. L’ esame pratico deve essere sostenuto con un motociclo con cilindrata di almeno 600 cm3 e di potenza superiore a 40 kW e occorre aver compiuto 24 anni.
Puoi conseguire la patente A anche prima dei 24 anni, ma solo se sei già in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.
La Patente A ti consentirà di guidare:
 Motocicli di qualsiasi potenza
Macchine agricole che non superano i limiti di massa (2,5 t) e di sagoma (Larg 1,60 m Lung 4 m Alt 2,5 m) dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, per guidare tutti i tipi di macchine agricole bisogna invece conseguire la patente B
Tricicli a motore, anche se di potenza superiore a 15 kW ma solo se hai già compiuto 21 anni
Veicoli conducibili con le patenti A2, A1 e AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”)
I neopatentati delle patenti A, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Share by: