Cqc

Corsi di formazione periodica Cqc

La Scuola guida Flavia ciclicamente organizza in sede corsi per il rinnovo della CQC (merci-persone), è possibile seguire i corsi sia durante la settimana (orario serale) che al sabato mattina. Proponiamo la formula full immersion (durata del corso di una settimana per gruppi) o una formula con cadenza settimanale.

Ti aspettiamo in autoscuola con la patente e la CQC, ti avviseremo noi all’inizio di un nuovo corso!

Potrai frequentare i corsi di formazione periodica a partire da 18 mesi prima della scadenza della tua Carta di Qualificazione del Conducente CQC. I Corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore ed è tollerato un numero massimo di 3 ore di assenza. In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell'altra. Le lezioni possono essere frontali o multimediali.

La CQC, acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone potrai seguire i corsi per il rinnovo della CQC. La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto. La CQC si affianca alla Patente C, Patente C+E, Patente D, Patente D+E. Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell'altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.

A chi serve la Cqc?

La normativa si applica a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la Patente C, D, C+E, D+E. Sia per il trasporto di merci, sia per il trasporto di persone. Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per trasporto di persone e di merci in conto proprio, che effettuano trasporto in forma privata. Dovrai esserne in possesso anche se sei un conducente che trasporta persone o merci in conto proprio (privato) ma sei assunto con la qualifica di “autista” o se comunque la tua attività prevalente è quella di guida.

VALIDITÀ – CQC

La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza tramite un apposito corso di formazione periodica.

La validità non è legata alla Patente superiore in tuo possesso, possono quindi recare scadenze diverse.

L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali è decorso:

• dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone;
  • dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose

Le CQC persone rilasciate per documentazione (senza esami) scadono il 9 settembre 2013.

Le CQC merci rilasciate per documentazione (senza esami) scadono il 9 settembre 2016.

Nel caso di doppia abilitazione merci e persone, la scadenza di entrambe viene uniformata alla data di quella che scade prima.