Rinnovo patenti

Rinnovo patenti

La Scuola guida Flavia rinnova le patenti in sede: lunedì e giovedì dalle ore 18.15

Ti aspettiamo in autoscuola qualche giorno prima rispetto alla scadenza della patente per prenotare l’appuntamento con la seguente documentazione:

  •  CARTA D’IDENTIT
  •  CODICE FISCALE
  •   PATENTE
  •   1 FOTOGRAFIA FORMATO FOTOTESSERA
 
Alla fine della visita medica ti rilasceremo un permesso di guida che ti permetterà di circolare e dopo qualche giorno potrai ritirare presso la nostra sede la patente di guida.
Per maggiori informazioni e prendere un appuntamento chiamaci autoscuola!
 
Circolando con la patente di guida scaduta ti esponi al rischio di sanzioni amministrative da 155 fino a 624 Euro, oltre che al ritiro della stessa fino a quando non avrai provveduto al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente gli esami sia di teoria sia di guida.
Per le patenti di categoria A e B le scadenze variano in base all’età del conducente:
·            ogni 10 anni fino a 50 anni di età;
·            ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età;
·            ogni 3 tra 70 e 80 anni d’età;
·            ogni 2 anni per gli ultra ottantenni 
Per ottenere il rinnovo dovrai effettuare una visita medica, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti psicofisici previsti per la guida. Il medico abilitato compilerà un modulo on-line e verificherà il corretto caricamento nel sistema del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della tua firma e foto aggiornata. Nel caso di esito positivo il medico ti rilascerà una ricevuta, la quale attesterà l’avvenuto rinnovo in attesa che una nuova patente ti venga spedita a casa o presso la Scuola guida Flavia entro qualche giorno. Viene così eliminato il bollino adesivo da apporre sulla vecchia patente di guida, magari con foto ormai irriconoscibile, a seguito di un rinnovo. Una volta ricevuta la nuova patente formato card con foto aggiornata, sarai tenuto a distruggere la vecchia patente non più valida. Per tutte le patenti tranne quelle di categoria superiore, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con il tuo successivo compleanno.
Share by: