Patenti auto b

Patenti auto b

Se devi conseguire la Patente B sei nel posto giusto!
Alla Scuola guida Flavia troverai istruttori preparati e lezioni divertenti per farti apprendere appieno e al meglio le nozioni teoriche e le abilità di guida. Per conseguire la patente B dovrai avere 18 anni, frequentare i corsi teorici e di guida. Superata la prova teorica riceverai il foglio rosa che ti permetterà di fare le esercitazioni su strada.
Ti aspettiamo in autoscuola per maggiori informazioni!
 
Per l’iscrizione non dimenticare:
2 foto tessera
un documento di identità
il tuo codice fiscale
il permesso di soggiorno (se sei cittadino extracomunitario)
il certificato medico
(presso la Scuola guida Flavia tutti i giovedì alle 18 previo appuntamento)
 
PASSAGGI PER OTTENERE LA PATENTE B
Questi sono i passi:
1. Iscriviti nella nostra autoscuola
2. Segui i corsi di teoria, ed esercitati con i quiz.
3. In pochissimo tempo e con impegno, sarai pronto per candidarti all’esame di teoria:
dovrai giudicare la veridicità di 40 affermazioni e puoi permetterti solo 4 errori
4. L’esame di teoria è finalmente superato!
Bene. Ora puoi perfezionare le tue capacità e conoscenze grazie alle lezioni di guida.
5. Otterrai il foglio rosa, che consente di esercitarsi alla guida.
7. Ormai puoi mettere in pratica quello che hai imparato e dimostrare la tua abilità all’esame di guida.
8. Partenze, parcheggi, svolte, fermate... superato l’esame sarai pronto per la strada!
 
Chi è il neopatentato?
Sei tecnicamente “neopatentato” se hai conseguito la patente da meno di 3 anni. Questo comporta il raddoppio della decurtazione dei punti dalla patente in caso di infrazioni che lo prevedano. Per i primi 3 anni è vietato guidare dopo avere assunto bevande alcooliche e sotto l’influenza di queste (TASSO 0).
I neopatentati delle Patenti B1, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Con la Patente B potrai condurre:
gli autoveicoli di massa complessiva non oltre le 3,5 tonnellate e con un numero di posti a sedere non superiore ad 8, conducente escluso. Potrai quindi guidare autocarri, autocaravan(camper), purché non eccedano la massa sopra indicata. Con la Patente B potrai condurre uno dei suddetti veicoli anche se trainano un rimorchio leggero (fino a 750 kg) gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4250 kg. Ma attenzione, se la massa del suddetto complesso di veicoli è superiore a 3500 kg, per essere abilitato a guidarlo devi prima superare uno specifico esame di guida e sulla patente sarà riportato il codice 96 (codice armonizzato UE) le macchine agricole, comprese quelle eccezionali le macchine operatrici purché non eccezionali tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli. Con la Patente B potrai anche condurre, ma solo in Italia:
motocicli fino a 125 cm3, con un massimo di 11 kW di potenza e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
tricicli di potenza superiore a 15 kW ma solo se hai almeno 21 anni
Con la patente B puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con le patenti B1 (quadricicli a motore) e AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”).
Share by: