Patente nautica

Patente nautica

La Scuola guida Flavia rinnova e duplica le Patenti Nautiche di ogni Capitaneria e Motorizzazione.
Ci occupiamo della visita medica in giorni e orari concordati con il cliente e in breve tempo siamo in grado di rinnovare la patente nautica.
 
La documentazione necessaria è:
Patente nautica
Carta d’Identità
Codice fiscale
2 foto formato fototessera
 
Ti aspettiamo in autoscuola per maggiori informazioni.
 
QUANDO È NECESSARIA
La patente nautica è obbligatoria: per la navigazione con natanti e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato:

  • un motore a due tempi con potenza massima superiore a 30 kW (40,8 CV);
  • un motore a due tempi con cilindrata superiore a 750 cm3 o 1000 cm3 se ad iniezione diretta;
  • un motore a quattro tempi fuoribordo con cilindrata superiore a 1000 cm3;
  • un motore a quattro tempi entrobordo con cilindrata superiore a 1300 cm3;
  • un motore diesel con cilindrata superiore a 2000 cm3.per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla potenza di motorizzazione per l'uso di Moto d'Acqua o acquascooter per la conduzione di barche adibite alla pratica dello sci nautico
 
CONSEGUIMENTO PATENTE NAUTICA
 
La Patente Nautica abilita alla conduzione di imbarcazioni da diporto a motore oppure a vela e motore, a distanze variabili dalla costa. Le barche, siano esse a vela o a motore, si dividono in 3 grandi categorie: natanti, imbarcazioni e navi da diporto. Chiamiamo natanti le barche a motore e a vela lunghe fino a 10 metri. Imbarcazioni sono considerate le barche a vela o a motore che vanno dai 10 ai 24 metri. Per tutte queste è necessaria un’abilitazione specifica, la Patente Nautica, che puoi richiedere alla Scuola Guida Flavia.
TIPOLOGIE DI PATENTE NAUTICA
 
Alla nostra Scuola Nautica potrai seguire i corsi di formazione per le tre tipologie di patenti nautiche: Patente Nautica senza limite dalla costa a Vela e Motore (su specifica richiesta solo Motore) Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa Vela e Motore (su specifica richiesta solo Motore) Nella nostra scuola nautica i corsi per il conseguimento della Patente Nautica si svolgono in sedi e aule idonee. I nostri insegnanti ti seguiranno passo dopo passo con supporti didattici di ultima generazione e un grado di professionalità elevato. Ogni allievo segue un percorso personalizzato e viene preparato realmente, sotto tutti gli aspetti, sia per quanto riguarda la teoria, sia per quanto riguarda la pratica.
VALIDITÀ
La Patente Nautica ha una durata di 10 anni dal momento del rilascio. Se hai più di 60 anni, la validità di riduce a 5 anni. La stessa regola vale per il rinnovo (10 anni entro i 60, 5 anni successivamente).
L'ESAME
L’esame per la Patente Nautica si svolge in modalità differenti a seconda della tipologia Entro le 12 Miglia o Senza Limitazioni. La Patente Nautica Entro le 12 Miglia comprende un esame quiz informatizzato, in cui dovrai cimentarti con test ai quali rispondere Vero o Falso, oppure orale a seconda dell’ufficio Motorizzazione o Capitaneria di Porto. Superata questa sessione, passerai alla prova pratica nella quale dovrai dimostrare l’abilità nel controllo dell’imbarcazione a vela o motore prescelta.
Share by: