Patente moto A

Patenti moto A

Patente A, A1 e A2

Nella nostra autoscuola puoi conseguire tutti i tipi di patente A.

• Patente A1: Motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg, età minima 16 anni.
  • Patente A2: motocicli di potenza fino a 35 kW e potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, età minima 18 anni.
  • Patente A: senza limitazioni, per guidare tutti i motocicli, età minima 24 anni (o 20 anni e patente A2 da 2 anni).

Puoi iscriverti alla scuola guida Flavia anche prima del compimento dell’età minima per conseguire la Patente A prescelta, in modo da anticipare la tua preparazione teorica. Per esercitarti con i motocicli dovrai attendere il Foglio Rosa, che ti sarà consegnato dopo il superamento dell’esame di teoria, a meno che tu non sia già in possesso di un’altra patente (non la patente AM) e quindi tu debba sostenere solo l’esame di guida. L’allievo, munito di Foglio Rosa per il conseguimento della Patente A, può esercitarsi con la moto dell’Autoscuola, seguito costantemente dall’Istruttore.

Patente A: foglio rosa ed esame

Alla Scuola guida Flavia potrai conseguire la Patente A che ti abilita immediatamente alla guida di tutti i tipi di motocicli. L’ esame pratico si svolge in circuito e deve essere sostenuto con un motociclo con cilindrata di almeno 600 cm3 e di potenza superiore a 40 kW e occorre aver compiuto 24 anni. Puoi conseguire la patente A anche prima dei 24 anni, ma solo se sei già in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.

COME OTTENERE IL FOGLIO ROSA

Puoi richiedere il Foglio Rosa direttamente in Autoscuola.

Patente ciclomotore (AM)

Per ciclomotore si intende un veicolo con 2/3/4 ruote cilindrata pari o inferiore a 50cc e velocità pari o inferiore a 45Km/h. Per conseguire la patente AM dovrai avere 14 anni, frequentare i corsi teorici e di guida. Superata la prova teorica riceverai il foglio rosa che ti permetterà di fare le esercitazioni su strada. Ricorda che fino a 18 anni non puoi trasportare passeggeri.

Accesso graduale alle patenti A2 e A

Dal 18 settembre è possibile conseguire i corsi in autoscuola per conseguire la patente A2 o A senza esame.

Una notizia rivoluzionaria, se ci pensiamo bene, visto che fino ad ora non è mai stato possibile conseguire una patente, in Italia, senza effettuare un esame.

Può accedere alla formazione utile all’accesso graduale senza esame:

• alla patente A2, anche speciale, senza esame, chi abbia compiuto almeno 18 anni e sia titolare di patente di categoria A1, anche speciale, da almeno due anni
  • alla patente A, anche speciale, senza esame, chi abbia compiuto almeno 20 anni e sia titolare di patente di categoria A2, anche speciale, da almeno due anni

Si tratta, in entrambi i casi, di conducenti che hanno già fatto l'esame di teoria, sono titolari di una patente per la moto da almeno due anni, patente conseguita a seguito di un esame vero e proprio. Si richiede dunque che sappiano già guidare una motocicletta, e che abbiano un’esperienza minima di due anni. Il corso che si deve frequentare in autoscuola ha lo scopo di consolidare le conoscenze già acquisite su di un mezzo di potenza superiore, in un ambiente protetto e/o sotto la supervisione di un professionista.

La formazione si articola in due fasi.

La prima fase (durata complessiva 3 ore) si svolge in un’area protetta debitamente allestita (la stessa pista che si usa per le esercitazioni delle moto ai fini dell’esame) e può essere collettiva (5 persone al massimo). Le esercitazioni da far fare agli allievi sono le medesime che si fanno fare ai candidati all’esame.

La seconda fase (durata complessiva 4 ore, da articolare in minimo due giornate diverse) è la “guida nel traffico”, articolata come previsto per sostenere l’esame, e con in più l’obbligo di esercitarsi anche in autostrada e/o su strade extraurbane principali.

Scooter

È importante capire con che tipologia di motociclo fare l'esame. Se possiedi uno scooter di elevata cilindrata con cambio automatico e vuoi effettuare la prova pratica su questo veicolo, puoi farlo, però in questo caso la tua patente ti consentirà di guidare solo motocicli con cambio automatico.

COME OTTENERE IL FOGLIO ROSA

Puoi richiedere il Foglio Rosa direttamente in Autoscuola. Per richiedere il Foglio Rosa è necessario: aver superato l’esame di teoria o essere già in possesso di una patente di pari categoria o superiore. Aver compiuto 16 anni per la Patente A1, 18 anni per la Patente A2 e 20 o 24 anni per la Patente A.